-
1957
Zevio Zambello fonda l’omonima azienda in un piccolo cortile di Castellanza, in provincia di Varese, per la costruzione di riduttori e variatori di velocità. Nato a Lusia (Rovigo) nel 1929 da una famiglia contadina del Polesine, Zevio manifesta fin da piccolo una grande passione per la meccanica, che lo porta a frequentare il noto istituto tecnico Enzo Bari di Badia Polesine, presso il quale si diploma a pieni voti.
-
1962
Costruzione della prima importante sede produttiva dell’azienda, sempre a Castellanza, in via Vittorio Veneto 65. In questa nuova sede, Zevio Zambello progetta e avvia una vera e propria produzione di riduttori e variatori di velocità a catalogo, con caratteristiche tecniche e di design senza precedenti.
-
1965
Mentre in Europa e nel resto del mondo i variatori di velocità avevano un campo di variazione massimo di 1:6, Zambello inventa i variatori di velocità con un campo di variazione da 1:10. Per l’azienda è l’inizio di un successo straordinario.
-
1970
Zambello inventa il primo riduttore di velocità dal montaggio universale. A tutt’oggi questo design è il più diffuso e replicato in tutto il mondo.
-
1974
Viene inaugurato a Lendinara il secondo stabilimento del gruppo, di 1700 mq. In quella sede, si costituisce la nuova società denominata Zambello sas di Zevio Zambello & C.
-
1985
Dall’esperienza ormai pluridecennale nel settore, nasce il primo catalogo Zambello di riduttori per il comando di estrusori. È la svolta dell’azienda: Zambello è la prima società in Italia a disegnare e progettare riduttori a ingranaggi elicoidali a elevate prestazioni, con caratteristiche specifche per il comando di estrusori di materie plastiche.
-
1993
Inizia la produzione di riduttori per il comando di estrusori bivite, sia corotanti che controrotanti, denominati RB.
-
1994
Zambello estende e migliora la propria gamma di riduttori per estrusori monovite con la serie RPU, idonea per montaggio universale, dalle prestazioni impareggiabili.
-
1997
La gamma di riduttori bivite si evolve aumentando le prestazioni con la nuova serie HT (High Torque).
-
2000
Apertura del nuovo stabilimento di Magnago (Headquarter).
-
2001
Primo ampliamento della sede di Lendinara.
-
2002
Nasce la nuova gamma di riduttori per estrusori monovite ZPE (evoluzione del riduttore RPU) dalle prestazioni straordinarie. L’elevatissima qualità e l’eccezionale affidabilità di questi nuovi riduttori portano Zambello alla leadership nel settore a livello mondiale. Lo stesso anno inizia anche la produzione di riduttori per il comando di macchine a iniezione in versione elettrica (oppure ibrida). Esce il primo catalogo di questa serie di riduttori chiamati MHP3.
-
2003
I riduttori bivite corotanti vengono costruiti con un nuovo design dalle forme compatte e squadrate. Nasce la nuova serie ZT.
-
2005
Con la innovativa gamma di riduttori denominati TST (Twin Super Torque), nelle due differenti versioni: corotante e controrotante, Zambello raggiunge il top nella tecnologia anche dei riduttori per il comando di estrusori bivite.
-
2007
Secondo ampliamento (di 3000 mq) della sede di Lendinara
-
2015
Terzo ampliamento (di 5000 mq) della sede di Lendinara
-
2021
Nuovo ampliamento di 12000 mq. della sede di Lendinara, la cui superficie coperta complessiva è attualmente di 23.000 mq.